Cessione del Credito
Introdotta dal Decreto Rilancio, Cessione del Credito (la cessione del credito fiscale direttamente a una banca) è valida per tutte le spese sostenute da luglio 2020 fino a dicembre 2021 e si applica anche al Bonus casa 50%, pagando con bonifico per agevolazioni fiscali citando la legge della ristrutturazione (art. 16-bis del Dpr 917/86). Possono accedere a questa agevolazione coloro che acquistano una stufa/caminetto ed installano anche una canna fumaria. Il solo acquisto della stufa non permette infatti di accedervi.
Nel caso della cessione del credito il privato può cedere direttamente il credito a terzi, by-passando imprese e fornitori. Chiedendo la cessione del credito, le banche potranno anticipare fino al 100% che recupereranno in 5 anni, guadagnandoci quel 10% (o più) a cui il privato di fatto rinuncia Alcune banche, invece, potrebbero chiedere di versare una percentuale X%, così da guadagnarci il 10%+X%. Questo sulla base di una precisa policy interna o di una contrattazione con il cliente. I diversi istituti di credito si stanno già organizzando per presentare ciascuno la propria offerta.
Per quanto riguarda la cessione del credito questa va comunicata dal beneficiario della detrazione all’Agenzia delle entrate per via telematica rivolgendosi a un CAF o a professionisti abilitati quali commercialisti e consulenti del lavoro.
Il Focolare