Detrazione fiscale 50% per ristrutturazione edilizia

La detrazione fiscale delle spese per interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 (Testo unico delle imposte sui redditi)
Potete ottenere una detrazione fiscale Irpef del 50% in dieci anni dell’importo pagato per l’acquisto e l’installazione di una nuova stufa o camino a biomassa (con rendimento superiore al 70%) in quanto rientrano nelle “opere finalizzate al risparmio energetico e/o all’utilizzo delle fonti rinnovabili” e accedono alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie.
Inoltre per questa ed altre tipologie di intervento è stata attivata una registrazione obbligatoria sul sito ENEA
 
In data 21/11/2018 è stata attivata nel sito web ENEA la procedura online per la compilazione e l’invio della dichiarazione di detrazione fiscale, una comunicazione obbligatoria per questo tipo di intervento. Di seguito trovate il sito dedicato per la registrazione degli interventi che prevedono questa trasmissione all’ENEA per beneficiare della detrazione del 50%:
https://ristrutturazioni2018.enea.it/index.asp
 
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. 

Il Focolare

vuoi prenotare o desideri maggiori informazioni?